Inarsind Brescia

Ultime notizie

DGR 30 marzo 2016 n. X/5001 - Aggiornamento

Caro collega,

come sai il 10 aprile 2016 è entrato in vigore il DGR X/5001 e di conseguenza la nuova zonazione sismica e la L.R. 33/2015 sono entrambe efficaci.

Gli organi di informazione ufficiali hanno comunicato che le novità immediate introdotte dalla L.R. n. 33/2015 e dalla DGR X/5001 sono:

  • trasferimento ai comuni delle competenze in materia di opere o costruzioni e vigilanza in zone sismiche, per le opere ricadenti sul loro territorio;
  • per i comuni in zona sismica 2 (alta sismicità): obbligo dell’autorizzazione preventiva all'avvio dei lavori;
  • per i comuni in zona 3 e 4 (sismicità bassa e molto bassa): obbligo del deposito della documentazione relativa al progetto prima dell’avvio dei lavori;
  • attività di controllo sistematico degli interventi relativi a opere o edifici pubblici o, in genere, edifici destinati a servizi pubblici essenziali, ovvero progetti relativi ad opere comunque di particolare rilevanza sociale o destinate allo svolgimento di attività, che possono risultare, in caso di evento sismico, pericolose per la collettività;
  • attività di controllo su tutti gli altri tipi di edifici in tutte le zone sismiche.

 

Cogliamo l’occasione per mettere in evidenza che il DGR X/5001 prevede esplicitamente “…di disporre l’avvio di un periodo di monitoraggio dell’attuazione del presente provvedimento, che permetta, fino al 31 dicembre 2016, di raccogliere le esperienze maturate sul territorio da parte dei soggetti coinvolti (comuni, uffici regionali, ordini professionali), ai fini della eventuale revisione delle presenti disposizioni…”.

Come associazione di categoria intendiamo procedere alla raccolta delle segnalazioni dei nostri iscritti e in generale dei professionisti che operano nel settore in conseguenza della loro diretta esperienza nelle nuove procedure. Puoi contattarci invianndoci una mail a iniziative[@]inarsind.brescia.it oppure è possibile accedere alla discussione già in corso sul nostro gruppo Linkedin.

 

Nel contempo intendiamo raccogliere anche le segnalazioni provenienti dagli uffici comunali, per l’interesse comune di rendere dove possibile più efficace ed efficiente il sistema che è stato delineato dalle nuove norme.

 

A seguito della raccolta di tutte queste informazioni avremo cura di trasmetterle agli organi competenti. La norma incentiva questo monitoraggio col fine di verificare e dove possibile migliorare le procedure: ci sembra una buona occasione di confronto costruttivo.

 

 

Ti ringraziamo fin d’ora per la collaborazione.