Inarsind Brescia

Esperto risponde

Cassa Integrazione per Studi Professionali

QUESITO
_"è possibile la CIG per i dipendenti degli studi professionali, se sì in che termini, se no che altre possibilità ci sono? grazie"_

RISPOSTA
In data 23/12/2013, Regione Lombardia, in esecuzione a quanto previsto nel disegno di Legge Stabilità, ha sottoscritto con le parti Accordo Quadro per l'accesso agli ammortizzatori sociali in deroga esclusivamente per IL PRIMO TRIMESTRE 2014 prorogando di fatto le modalità operative di richiesta dell'intervento di CIGD come definite nell'accordo quadro del 2° semestre 2013.

Gli Studi professionali, classificati secondo le istruzioni dell'Accordo Quadro come soggetti di tipologia 1 possono richiedere:

- interventi di tipologia A

oppure

- interventi di tipologia B

entrambi gli interventi danno la possibilità di avanzare domanda fino al prossimo 31/03/2014 per un monte ore complessivo non superiore a 40 ore settimanali per ciascun lavoratore ( o inferiori se contrattualmente previsto).
Si ricorda, per completezza di informazione, che per potere beneficiare degli ammortizzatori sociali (CIGD) è necessario aver prima esaurito le ferie residue maturate in anni precedenti.